Skip to main content

L'azienda Martocchi

Pretendi il meglio da finestre e porte

Martocchi Serramenti non è solo finestre, anche se questo è sicuramente il prodotto di punta dell’azienda. In linea con la filosofia di offrire alla propria clientela prodotti ai migliori livelli qualitativi dalla produzione all’installazione, nonché di massima efficienza energetica, la ricerca di partner di eccellenza ha portato ad aziende quali: Internorm (porte e serramenti), Ekasa (finestre in legno), Elan (monoblocchi e falsi telai), Pirnar (portoncini d'ingresso), Gasperotti (porte blindate), Hörmann (porte per garage), Sprilux (avvolgibili e cassonetti), Ever (cassonetti coibentatiModel System Italia (frangisole), Garofoli (porte interne), Sunroom (vetrate mobili), Zanzar (zanzariere plissettate), Yco Outdoor (pergola bioclimatica) e altro ancora. 

La famiglia Martocchi

Pasqua Milva e Martocchi Davide

Attuali titolari

Arturo Martocchi

Ex titolare insieme al fratello Davide

Giovanni Martocchi

Giovanni Martocchi prosegue il lavoro del padre Onesto, ampliando le attività con la costruzione di serramenti in ferro ed alluminio, prestando sempre attenzione ai nuovi materiali disponibili sul mercato e impiegandoli nel rispetto dello spirito innovativo dell’artigiano.

Onesto Martocchi

Fondatore

Onesto Martocchi, nonno dell'attuale titolare, operava a Chiavenna (SO) come fabbro e maestro d’arte nella lavorazione del ferro battuto nei primi del 1900.

La nostra storia

1900

Origini

Le nostre origini risalgono ai primi decenni del 1900 quando Onesto Martocchi, nonno di uno degli attuali titolari, operava a Chiavenna (SO) come fabbro e maestro d’arte nella lavorazione del ferro battuto. Giovanni Martocchi ha poi proseguito il lavoro del padre, ampliando le attività con la costruzione di serramenti in ferro ed alluminio, prestando sempre attenzione ai nuovi materiali disponibili sul mercato e impiegandoli nel rispetto dello spirito innovativo dell’artigiano. Nei primi anni ’80 i figli di Giovanni, Arturo e Davide, si sono inseriti nell’attività dell’azienda, sapientemente affiancati dal padre, apprendendo “sul campo” tutte le fasi della lavorazione e della posa dei serramenti.

1989

i Fratelli Martocchi

Nel dicembre 1989 l’attività è stata rilevata dai fratelli Martocchi, i quali, da subito sensibili agli aspetti del risparmio energetico e all’importanza di formare nel cliente una coscienza lungimirante riguardo alla questione della sostenibilità ambientale, hanno avviato e sviluppato la collaborazione con INTERNORM come Partner privilegiato nella fornitura di infissi esterni e portoncini d’ingresso, in virtù della serietà, dello spiccato senso di innovazione e degli elevati standard qualitativi.

2002 - 2006

Nuovi Uffici e Showroom

Negli anni 2002/03 è giunta l’occasione di mettere in pratica questi principi, nella costruzione a Chiavenna, nella sede storica dell’azienda, in Via Poiatengo 2, dei nuovi uffici/show-room e delle abitazioni dei titolari. Tali strutture, prefabbricate e antisismiche, sono basate sull’utilizzo del legno come materiale privilegiato per le sue doti di bassa trasmittanza termica e abbattimento acustico.

Nel 2006 è stato inaugurato lo showroom di Lecco che ha ampliato la zona servibile al territorio lecchese, comasco e milanese.

2007

Window Partner di Internorm

Nel maggio del 2007 Martocchi Serramenti è entrata a far parte del ristretto gruppo dei Window Partner di Internorm requisito controllato e certificato con regolarità da un istituto indipendente che verifica il rispetto da parte dei rivenditori Internorm dei 10 Standard Customer Care a favore del cliente. A riprova della reciproca fiducia e del condiviso obiettivo di garantire la massima qualità al cliente, i titolari e i collaboratori si formano continuamente presso i corsi organizzati dalla stessa Internorm. Lo stesso vale anche per i posatori.

Nel maggio 2012, aprile 2013, dicembre 2014 e dicembre 2017 i quattro capi-squadra della ditta hanno ottenuto il diploma di Montatore Specializzato Diplomato dopo aver frequentato un corso di specializzazione nel montaggio dei materiali Internorm e i periodici aggiornamenti.

2012 - 2017

Formazione posatori presso Internorm

Nel maggio 2012, aprile 2013, dicembre 2014 e dicembre 2017 i quattro capi-squadra della ditta hanno ottenuto il diploma di Montatore Specializzato Diplomato dopo aver frequentato un corso di specializzazione nel montaggio dei materiali Internorm e i periodici aggiornamenti.

2016

Top Rivenditore Internorm in Italia

Il rapporto con Internorm è andato sempre più consolidandosi negli anni, permettendo a Martocchi Serramenti di aggiudicarsi per molti anni la qualifica di Top Rivenditore Internorm in Italia. A febbraio 2016 in occasione dei festeggiamenti a Vienna dell’85° di Internorm è stata premiata la fedeltà Martocchi Serramenti, unica azienda italiana su oltre 200 rivenditori, con il Golden Award Gewinner 2015.

2017

Azienda partner PosaClima

L’ultimo importante step raggiunto a marzo 2017 dall’azienda, dal titolare Davide e da quattro tecnici, è la qualifica di azienda partner e posatori PosaClima nelle province di Sondrio e Lecco, ottenuta al termine della partecipazione agli appositi corsi organizzati dall’azienda Straudi S.p.A., progettista e titolare del marchio PosaClima di Bolzano. Martocchi Serramenti ha assunto l’impegno di utilizzare solo i prodotti ed i sistemi PosaClima. La posa del serramento, quando realizzata con il sistema PosaClima Premium Plus, è garantita per 10 anni nella sua funzionalità. Slogan PosaClima sposato da Martocchi: “Il risparmio energetico si mette in posa”.

2019

Martocchi compie 30 anni

L'azienda, costituita il 06/12/1989 festeggia i 30 anni di attività.

2020 - 2023

Qualifiche posatori e certificazione Customer Care Internorm

Formazione presso Ambrosi Partner per conto di PosaClima al fine di ottenere la qualifica di EQF3 per i cinque capisquadra e la qualifica di EQF4 per un tecnico interno di trentennale esperienza, certificazioni riconosciute da Dekra e Accredia in linea con la norma Uni 11673-2019, rinnovate ogni due anni, in vigore fino a settembre 2026.

06/06/2020: in modalità online, a causa della situazione pandemica del momento, l’azienda ha ottenuto la Certificazione avanzata come [1st] window partner Internorm.

2021

Certificazione KlimaHouse

Un’altra certificazione di particolare rilievo nel mondo degli infissi è stata conseguita da un tecnico interno all’azienda nel 2021. Si tratta del riconoscimento di Expert CasaClima per il settore Porte&Finestre (EQF4) in qualità di esperto per la posa dei serramenti rilasciato dall’ente accreditato KlimaHaus di Bolzano.

2022

Cambio societario

A gennaio 2022 Arturo Martocchi ha lasciato formalmente l’azienda, da cui aveva già preso le distanze da qualche tempo, per intraprendere nuove sfide imprenditoriali.

A dicembre 2022 Milva Pasqua, dopo 14 anni alle dipendenze dell’azienda, entra in società come socio e amministratore dell'azienda al fianco del marito Davide Martocchi.

2023

Patentino diisocianati e certificazione Customer Care Internorm

Formazione presso Ambrosi Partner da parte di tutti i 10 posatori dell'azienda per ottenere il patentino obbligatorio dal 24/08/2023 per l’uso professionale dei prodotti contenenti diisocianato che sono un componente delle schiume poliuretaniche che si usano nella posa degli infissi.

12/05/23: l'azienda ha ottenuto nuovamente la Certificazione avanzata come [1st] window partner Internorm con l’ottimo punteggio di 94/100.

2024

Martocchi compie 35 anni

A dicembre l’azienda, costituita il 06/12/1989, festeggerà i 35 anni!