Perchè diamo valore alla posa e perchè siamo azienda partner PosaClima

Un buon serramento posato male, rimane un buon serramento che però…non funziona!

Spesso i serramenti vengono posti in opera come si faceva 40 anni fa. Si utilizzano ancora controtelai su tre lati, costruiti in legno o in lamiera, sigillati alla parete direttamente con malta. Il nodo tra telaio e controtelaio viene poi spesso eseguito esclusivamente con schiume e silicone, senza badare alla durabilità nel tempo di questi materiali ed alla loro capacità di garantire tenuta e isolamento. Il risultato di questa trascuratezza nella posa in opera è che si perdono le caratteristiche di tenuta termo-acustiche del serramento e spesso si assiste alla comparsa di condensa e muffa.

PosaClima nasce nel 2010 proprio per rispondere a queste esigenze: un pacchetto di prodotti e soluzioni per la posa che comprende controtelai (termici e strutturali) e sistemi di sigillatura elastici e durevoli (nodo primario e nodo secondario).
Tutte le soluzioni PosaClima sono conformi ai requisiti della norma UNI 11673-1, pubblicata il 2 marzo 2017 e certificate nelle prestazioni.

CHE COS’È POSACLIMA

Il progetto PosaClima è un’iniziativa dell’azienda Straudi S.p.A. di Bolzano in collaborazione con numerosi partner italiani ed europei volta a realizzare un sistema di posa in opera dei serramenti esterni che possa garantire ai nodi di collegamento del serramento al muro:

  • alta efficienza termoacustica;
  • buona versatilità per seguire le esigenze di cantiere;
  • una durata garantita nel tempo;
  • basso costo che permette di usare il sistema PosaClima in qualsiasi cantiere.

 

Per la realizzazione di questo progetto si è costituito un gruppo di ricerca costituito dai produttori leader dei vari materiali di posa selezionati sul mercato Europeo con la coordinazione scientifica del dott. Paolo Ambrosi, con oltre 15 anni di esperienza nella ricerca ed installazione dei serramenti italiani maturati con lo staff tecnico Straudi sul progetto Königleim.

Il risultato è stata la creazione di un moderno sistema per la posa in opera dei serramenti esterni che ha risolto i seguenti punti critici:

  • lo sviluppo di una serie di soluzioni per la costruzione di un controtelaio moderno;
  • la progettazione e selezione dei materiali e sistemi idonei per la sigillatura del controtelaio al muro (nodo primario);
  • la progettazione e selezione dei materiali e sistemi idonei per la sigillatura del telaio al controtelaio (nodo secondario).

 

Il sistema PosaClima rispetta le indicazioni di CasaClima e soddisfa i requisiti del decreto Ministeriale del 26 giugno 2015 e della norma UNI 11673-1 pubblicata il 2 marzo 2017.

LA CERTIFICAZIONE POSACLIMA

Nel 2010 per trasmettere questi concetti è nata l’Accademia Posaclima che propone corsi di formazione a serramentisti, posatori e rivenditori di finestre sui temi legati alla posa in opera. Ad oggi l’accademia ha formato oltre 6.000 installatori qualificati diventando a tutti gli effetti il primo albo nazionale di posatori.

Il corso PosaClima inoltre ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dell’Agenzia CasaClima di Bolzano come corso accreditato “Workshop qualità CasaClima nella posa del serramento” ed è conforme ai requisiti previsti dalla norma UNI 11673-1.

Da oltre tre anni abbiamo fatto nostro lo slogan di PosaClima: “il risparmio energetico si mette in posa”. Fra gennaio e marzo 2017 alcuni di noi si sono formati presso l’Accademia Ambrosi Partner, referente PosaClima, fra cui anche Davide Martocchi, titolare e amministratore dell’azienda. Nel corso del 2017 Davide, i quattro capisquadra e Walter Tavasci, responsabile post-vendita, hanno superano i test teorici e pratici e hanno ricevuto la qualifica di “Posatore Esperto PosaClima e Tecnico per la Riqualificazione del Foro Finestra”, qualifica ottenuta da altri due posatori nel corso del 2020. Sempre nel 2017 la nostra azienda è divenuta Azienda Partner PosaClima nelle province di Sondrio e Lecco assumendo l’impegno di utilizzare solo e soltanto i prodotti ed i sistemi PosaClima e nel caso la posa del serramento è realizzata e certificata con il sistema PosaClima Premium Plus è garantita per 10 anni nella sua funzionalità, garanzia offerta da due aziende, da noi e da Straudi Spa.

Nel corso del 2020 sono state rinnovate tutte le qualifiche ottenute nel 2017 dai posatori e da Davide Martocchi. Attualmente mettiamo a disposizione del nostro cliente 6 esperti posatori PosaClima, coordinati dal tecnico Walter Tavasci che, in linea con le direttive UNI 11673-2, nel corso del mese di febbraio 2020 si è formato ed ha ottenuto la certificazione di posatore/installatore serramenti senior, livello europeo EQF3, certificato da DEKRA, l’ente certificatore tedesco, riconosciuto da Accredia (Ente Unico Nazionale di accreditamento designato dal Governo Italiano).

Cosa vuol dire EQF3? “EQF” sta per “European Qualifications Framework”, cioè un sistema di classificazione riconosciuto in ambito europeo per quanto riguarda i posatori. 

 Da sempre crediamo nella formazione del nostro personale, nella certificazione del nostro lavoro e delle nostre competenze. E la legge UNI 11673-2:2019 con la certificazione delle competenze del posatore ci ha dato finalmente ragione! Nel corso degli anni i nostri 4 capisquadra si sono prima formati presso Internorm e poi sono cresciuti con PosaClima fino allo scorso 28/09/20 con il conseguimento del patentino e la qualifica di installatore senior livello EQF3 certificato da Dekra e accreditato da Accredia.

All’interno del sito di Accredia l’ente unico nazionale di accreditamento delle professioni, trovi l’Albo della figura dell’installatore/posatore di serramenti ai sensi della norma UNI 11673-2. Oltre a Walter Tavasci ci trovi i nomi dei nostri quattro capisquadra: Fedeli Fulvio, Mainetti Walter, Bohdan Pastukh.

Prossimo step? La certificazione EQF4.

La nostra convinzione è che solo la certificazione delle competenze fatta in modo serio con il superamento di un esame sotto la supervisione di un ente accreditato può fare chiarezza sulle reali competenze di un posatore.

I VANTAGGI PER IL CLIENTE

Grazie a questa formazione specifica i nostri posatori sono in grado di offrirti un servizio di alta qualità. Infatti:

  • sono in grado di progettare ed eseguire la posa nelle nuove costruzioni e a scegliere i migliori prodotti per la sigillatura;
  • sostituiscono l’esistente favorendo la riqualificazione energetica globale;
  • realizzano la posa del nodo primario e secondario di default, secondo i criteri di PosaClima.

Come scritto più sopra dal 2017 siamo azienda partner PosaClima e quindi possiamo offrire il sistema di posa garantito PosaClima Premium Plus. 

Come funziona questo servizio di posa garantito? Le prestazioni di tenuta dei giunti di posa (telaio-controtelaio) realizzati con questo sistema saranno garantiti per 10 anni dalla data di esecuzione contro qualsiasi infiltrazione d’acqua piovana e contro le perdite d’aria (spifferi) superiori a 0,47 m3/ml-h, alla pressione di 50 Pascal, corrispondenti alla massima classe di tenuta all’aria ovvero la classe 4 per i giunti apribili: prestazioni simili sono normalmente impossibili da ottenere per un periodo così lungo utilizzando i tradizionali sistemi di posa a base di schiuma e silicone. Al termine del lavoro ti rilasceremo un vero e proprio certificato di garanzia con il quale ci impegniamo formalmente a rispondere di quanto promesso. A maggior tutela, in caso di impossibilità a sostenere quanto promesso, la presente garanzia è sottoscritta non solo da Martocchi Serramenti, ma anche dal titolare del marchio PosaClima, la ditta Straudi S.p.A. che ne risponderà in proprio. I serramenti, posati con il sistema di posa PosaClima Premium Plus, potranno quindi garantire per moltissimi anni quella maggiorazione nel risparmio energetico e nel comfort che altrimenti vengono spesso vanificati dagli spifferi e dalle perdite lungo i giunti di collegamento dell’infisso al muro causati da una posa inefficace: un piccolo costo nella posa qualificata del serramento si trasforma dunque in un investimento sicuro

Infine, ma non per ultimo, un elemento di particolare rilievo da considerare nella scelta del fornitore di riferimento a cui affidare la posa dei serramenti di casa. La qualifica dei posatori di serramenti. Il tema è notoriamente molto attuale nel mondo del serramento. All’improvviso è diventato attualissimo con la pubblicazione del decreto legislativo n. 48 che attua la direttiva UE 844. Esso con l’ articolo 7 lega gli incentivi statali, ovvero l’ecobonus, per gli interventi di qualificazione energetica ai risparmi di energia effettivamente “perseguiti o conseguiti” e alla “adeguata competenza degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, considerando tra l’altro il livello di formazione professionale, conseguito anche attraverso corsi specialistici e certificazioni”.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti non esitare a contattarci:


CHIAVENNA 0343 34900 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LECCO 0341 365398 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Showroom
Chiavenna

Via Pioatengo 2
230122 Chiavenna (SO)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI

  • Lun-Ven

    8.00-13.00 / 14.00-18.00

  • Sabato

    su appuntamento

Showroom
Lecco

C.so Martiri della Liberazione 15
23900 Lecco (LC)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI

  • Mar-Ven

    8.30-12.30 / 15.00-19.00

  • Sabato

    8.30-12.30 

  • Lunedì

    Chiuso

RAGIONE SOCIALE

  • Martocchi Serramenti s.r.l.

  • Via Poiatengo 2

  • 23022 CHIAVENNA (SO)

  • C.F./P.Iva: 00607790144

Contatti

INFO

  • R.I. Sondrio: 00607790144

  • REA SO N. 42794

  • Codice SDI:  M5UXCR1

  • Cap.Soc. € 50.000,00 I.V. 


martocchi logo

designed by NORATECH

Martocchi Serramenti s.r.l.
Via Poiatengo 2 23022 CHIAVENNA (SO)
Tel. +39 0343 34900 | Fax +39 0343 31063
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F./P.Iva: 00607790144

R.I. Sondrio: 00607790144 | REA SO N. 42794  
CODICE SDI:  M5UXCR1 | Cap.Soc. € 50.000,00 I.V.
Informativa sulla privacy | Cookie Policy


martocchi logo

designed by NORATECH